Ecco gli eventi finora realizzati. Clicca sulla foto per i dettagli!

A.D. 577 - I LONGOBARDI NEL PIANO ROTALIANO, 2017

ALLA SCOPERTA DEI LONGOBARDI - MERONE (CO), 2017

ESINO LONGOBARDA, 2015

Monticello Brianza (Lc), 2014

MONTICELLO BRIANZA (LC) - VILLA GREPPI

12 E 13 APRILE 2014

 

Un fine settimana all'insegna del Medioevo a Monticello Brianza (Lc), protagonisti assoluti i Longobardi. La storia e i segreti di questa popolazione “barbarica”, che conquistò l'Italia nel VI secolo e vi regnò per duecento anni lasciando una traccia indelebile nella nostra storia, saranno svelati con una grande mostra archeologico-didattica, un campo storico, attività ludico-rievocative e didattiche, eventi spettacolari e una conferenza di approfondimento.

Con la partecipazione di: Elena Percivaldi (storica e coordinatrice dell'evento), gruppi storici La Fara e Fortebraccio Veregrense, GASAC, Identità Europea.

VAI AL PROGRAMMA


Sant'Elpidio a Mare (Fm), 2014

SANT'ELPIDIO A MARE (FM) - Chiesa di S. Filippo

13 novembre 2014


Conferenza nell'ambito dell'iniziativa  “Medioevo da (ri)scoprire” condotta dalla medievista e saggista milanese Elena Percivaldi in collaborazione con i rievocatori della Compagnia di Scherma antica Fortebraccio Veregrense.

Il primo incontro, giovedì 13 novembre nella Chiesa di San Filippo, ha avuto come tema “I Longobardi: usi e costumi di un popolo”. Percivaldi, che al tema ha dedicato molti studi e coordina la parte scientifica tra gli altri dell'evento “Luglio Longobardo” che si tiene ogni estate a Nocera Umbra (Pg), ripercorre i momenti salienti dell'occupazione longobarda in Italia con particolare attenzione, dati archeologici e documentari alla mano, al territorio marchigiano. Sono illustrati anche gli aspetti della loro vita materiale e l'eredità che hanno lasciato nel corso del tempo: dal loro rapporto con la religione alla lingua, dalle leggi alle usanze. Grazie alla presenza dei rievocatori di Fortebraccio Veregrense, è inoltre possibile vedere i longobardi “all'opera”, ammirarne l'abbigliamento e vedere riproduzioni di oggetti, monili, armi e gioielli riprodotti in maniera filologicamente corretta.

 

VAI AL PROGRAMMA


Sant'Angelo Lodigiano (Lo), 2015

Sabato 11 aprile 2015 a Sant'Angelo Lodigiano (LO), il C.R.S. Comitato Ricerche Storiche presenta, nella splendida cornice di Castello Bolognini, "I Longobardi. Usi e costumi di un popolo".

La dott.ssa Elena Percivaldi, saggista e coordinatrice tra gli altri dell'evento Luglio Longobardo che si tiene ogni estate a Nocera Umbra (Pg), ripercorre  i momenti salienti dell'occupazione longobarda in Italia con particolare attenzione, dati archeologici e documentari alla mano, al territorio. 

Sono illustrati anche gli aspetti della loro vita materiale e l'eredità che hanno lasciato nel corso del tempo: dal loro rapporto con la religione alla lingua, dalle leggi alle usanze. 

Grazie alla presenza dei rievocatori del gruppo storico Bandum Freae, è inoltre possibile vedere i longobardi “all'opera”, ammirarne l'abbigliamento ma anche riproduzioni di oggetti, monili, armi e gioielli.

L'evento è organizzato da C.R.S. Comitato Ricerche Storiche di Casaletto Lodigiano (LO) e gode del patrocinio dell'Associazione Culturale Italia Medievale  in collaborazione con il Germanisches Nationalmuseum di Norimberga (Germania).